Gfind: ricerca e download XDCC da shell Linux

Questa è una soluzione per poter scaricare pacchetti da irc sulle piattaforme Linux. Potrebbe funzionare anche su Mac ma siccome non l’ho testato non ne do garanzia. Il metodo in questione sfrutta le potenzialità di un client IRC multo diffuso WeeChat. Per chi non lo conoscesse WeeChat è un client IRC molto leggero che funziona da shell, questo significa che una volta installato tutto potrete scaricare tutti i pacchetti di vostro interesse anche da remoto collegandovi alla vostra postazione tramite ssh riducendo così notevolmente l’utilizzo della banda utilizzata per la connessione. Naturalmente i più smanettoni potranno interagire col client anche da smartphone o tablet. Io ho installato WeeChat su un Raspberry che funge anche da server DLNA. Un’altra peculiarità di WeeChat è quella di essere scriptabile, ciò significa che possiamo fargli fare tante altre cose oltre quelle che già fa. Quello che viene descritto in questo articolo non è solo il funzionamento di WeeChat ma anche il funzionamento di uno script sviluppato da me per poter effettuare ricerche su un database di liste XDCC, ma partiamo con ordine.

Installazione WeeChat.

Per l’installazione di WeeChat vi rimando alla URL http://weechat.org/download/stable/ oppure per chi possiede una distribuzione debian like potete seguire direttamente quanto riportato di seguito:

  1. sudo add-apt-repository ppa:nesthib/weechat-stable
  2. sudo apt-get update
  3. sudo apt-get install weechat

Installazione PyGlobalFind

A questo punto scaricate il file PyGlobalFind e copiatelo all’interno della cartella ~/.weechat/python/autoload/

Funzionamento

Lanciate WeeChat attraverso il seguente comando

  • weechat-curses

Se tutto è installato correttamente dovrete vedere la seguente schermata Avvio     Prima di iniziare le vostre ricerche dovrete dare il seguente comando al prompt di WeeChat.

  • /set plugins.var.python.playxzglobalfind.db_url http://….org/GlobalFindEx/DataBase.db

Questo dirà allo script dove andare a recuperare il file contenente le liste di ricerca. Per ottenere la lista dei comandi dell script digitare

  • /help gfind

Apparirà la seguente schermata HelpPer effettuare le ricerche digitare semplicemente /gfind seguito dalle parole da ricercare e battete invio, es:

  • /gfind ubuntu

Dopo aver lanciato il comando l’interfaccia di WeeChat si bloccherà fino a quando non sarà completata la ricerca. Al termine della ricerca verrà aperto un altro buffer contenente i risultati della ricerca: Ricerca Questa finestra elenca i risultati ottenuti per ogni singola lista. Potete navigarla usando le frecce della tastiera e per aprire i risultati di vostro interesse battere Alt+Invio Di seguito un esempio Risultati   Navigate come fatto selezionando il pacchetto da scaricare e battete nuovamente Alt+Invio per inviare la richiesta di download al bot. Appena partito il download potrete consultare il suo avanzamento battendo Alt+d Download

Ultime note

Per poter navigare tra le varie schermate di WeeChat usate le combinazioni di tasti Alt+->  Alt+<- Di default WeeChat scarica i pacchetti in ~/.weechat/xfer, se questa posizione non è di vostro gradimento potete cambiarla usando il comando

  • /set xfer.file.download_path “/percorso/dove/scaricare”

In linea di principio tutte le opzioni di weeChat possono essere cambiate tramite il comando /set seguito dalla voce da cambiare e dal suo nuovo valore. Per ottenere la lista dei valori modificabili inviare semplicemente /set senza aggiungere altro. Potete così modificare anche i valori di default dello script stesso che sono:

  • plugins.var.python.playxzglobalfind.db_file
  • plugins.var.python.playxzglobalfind.db_url
  • plugins.var.python.playxzglobalfind.debug
  • plugins.var.python.playxzglobalfind.mail
  • plugins.var.python.playxzglobalfind.mail_on_dcc_completed
  • plugins.var.python.playxzglobalfind.mail_on_dcc_failed
  • plugins.var.python.playxzglobalfind.mail_on_dcc_start
  • plugins.var.python.playxzglobalfind.mail_password
  • plugins.var.python.playxzglobalfind.mail_server_port
  • plugins.var.python.playxzglobalfind.mail_smtp_server
  • plugins.var.python.playxzglobalfind.mail_to
  • plugins.var.python.playxzglobalfind.mail_user

potete facilmente intuire dalle chiavi elencate in precedenza che c’è anche la possibilità di ricevere notifiche tramite mail sullo stato dei download. L’autore di questo Script declina ogni responsabilità derivata da un uso improprio. Nè l’autore, nè lo Script vogliono invogliare in nessun modo la diffusione di materiale coperto da copyright. Se ti esplode il pc, se becchi virus, se la gdf suona alla tua porta, se ti muore il gatto ricorda che sono solo affari tuoi, io non sono responsabile!!!  I canali presenti nel DataBase sono stati ricercati tramite servizi online quali motori di ricerca web, motori di ricerca xdcc, gentile segnalazione, ecc. Pertanto l’autore di questo script non è in nessun modo legato ai canali inseriti nel database, e non può essere ritenuto responsabile del contenuto degli stessi.

34 thoughts on “Gfind: ricerca e download XDCC da shell Linux

  1. salve, credo di aver un problema nella ricerca, posto di seguito:

    10:40:11 =!= | PlayxzGlobalFind Argument error, Errore HTTP: 404 NOT FOUND
    10:40:11 | Traceback (most recent call last):
    10:40:11 | File “./PyGlobalFind.py”, line 357, in GlobalFind
    10:40:11 | File “./PyGlobalFind.py”, line 377, in search_thread
    10:40:11 | File “./PyGlobalFind.py”, line 367, in update_db_file
    10:40:11 | File “./PyGlobalFind.py”, line 240, in getDBfromURL
    10:40:11 | Exception: Errore HTTP: 404 NOT FOUND

    credo il problema sia l’indirizzo errato, di seguito…
    /set plugins.var.python.playxzglobalfind.db_url http://….org/GlobalFindEx/DataBase.db

    versione weechat 1.5
    come procedere? grazie

  2. Ciao,
    Ho un problema con weechat e PyGlobalFind..
    ovvero quando ricerco funziona è quando richiedo il bot che mi dice:
    “”connessione terminata — connection close by peer””
    non so per quale motivo..
    Sapete aiutarmi??
    Grazie

  3. Ciao, ti faccio i complimenti per questo plugin (ma anche per gli altri tuoi lavori). Lo sto usando con un raspberry, c’e’ un funzionamento antipatico nella finestra con l’elenco dei file, probabilmente e’ legato piu’ a weechat che al tuo plugin. Quando scorro la lista e arrivo alla fine di una pagina la riga di selezione scompare (come se andasse virtualmente nella sceonda pagina), a quelo devo premere PGDN per andare nella seconda pagina. Stessa se uso PGDN/PGUP, la riga di selezione “non segue” la finestra visualizzata. Sai se si puo’ rimediare ?

    • Sicuramente è stato un errore mio e non di weechat, visto che ce ne sono anche altri. Sto elaborando una nuova versione di XdccDownloader dotata di interfaccia web, magari appena la rilascio puoi provare quella. Saluti.

  4. grazie per la risposta va tutto alla perfezione.volevo sapere però se era possibile fare ripartire il download in automatico in quanto ho provato con la combinazione di tasti ALT-R in avvio di download ma non funziona. .( voglio precisare che tali interruzioni sono a me molto frequenti e non dipendono dallo script in questione che funziona benissimo. Anche con XDCC mule su windows spesso ho dalle interruzioni. grazie.

    • Ciao, la funzione di ripresa automatica dei download non è stata ancora implementata su questa versione del programma. Tale funzionalità è stata introdotta nella versione desktop di XdccDownloader, ti consiglio di provarla e di darmi feedback in merito in quanto non ho potuto testarla in maniera ottimale.
      Saluti.

  5. Grazie mille va alla perfezione!
    Una domanda…perchè bisogna avviare weechat-curses? Ho provato ad avviare weechat e va lo stesso. C’è qualche motivo specifico?

  6. ciao innanzitutto complimenti!! io sto utilizzando wechat da remoto con ssh sul raspberry. se stacco la connessione ssh dal mio pc al raspberry, il download si interrompe? come faccio a sapere se tale wechat rimane attivo o no? grazie.

    • Installa tmux. Dopo esserti connesso in ssh al raspberry digita tmux new e all’interno della finestra tmux digitare weechat-curses e avviare i download desiderati. Per abbandonare la sessione tmux digitare la combo Ctrl-b d, weechat continuerà ad essere in esecuzione all’interno della sessione tmux anche se si chiude la connessione ssh verso il raspberry. Per riprendere la sessione tmux abbandonata in precedenza digitare tmux attach. Saluti.

  7. Bè, non ci sono garanzie, ma è meglio che alzarsi di notte per fare una ricerca: sarebbe di aiuto per tutti quelli che possono usare il traffico dati solo in alcune fasce orarie.
    Non conosco xdccdownloader.. Ma direi che sono capitato sul sito giusto! Da una rapida occhiata direi che si tratta di quello che volevo realizzare, trovarlo già pronto e funzionante è meraviglioso! Complimenti allo sviluppatore, lo proveró senza dubbio, sperando che prima o poi abbia uno scheduler per scaricare

  8. Fantastico! Esattamente quello che cercavo! Avevo pensato di riscrivere lo script globalfind, ma sono alle primissime armi e ci avrei messo una vita, se mai ci fossi riuscito. Ora ho installato il tutto sul Raspberry nuovo fiammante, mi servirebbe però che il download parta solo nelle ore notturne.. Invece di fare la richiesta al bot, mi compila una “whishlist” in un filr localee mezzanotte mi fa partire le richieste.. È una modifica complicata, secondo voi?

    • Non sarebbe complicato da fare, ma chi ti da la garanzia che il bot da cui vuoi scaricare sia on-line quando parte il download? Cmq ti consiglio di utilizzare la versione shell di XdccDownloader. WeeChat necessita di parecchie configurazioni per funzionare in maniera ottimale su Raspberry, per dirne una la prima cosa da fare sarebbe disabilitare i log che a lungo andare possono corrompere alcuni settori della SD su cui è installato Raspbian.

  9. Bellissimo metodo per usare xdccmule senza wine che potrebbe agevolare rischi. Ho installato su xubuntu ma ho un problema quando sulla ricerca per accedere premo alt+invio mi si apre il menù della finestra del terminale come posso rimediare?
    grazie.

    • Ciao. Basta disabilitare le scorciatoie per la finestra del terminale. Menù “Modifica”-> “Scorciatoie da tastiera” togliere la spunta da “Abilitare gli acceleratori di menù”.
      Ti consiglio di dare uno sguardo anche a XdccDownloader sempre all’interno del blog.
      Saluti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*